Dichiarazione dei redditi

 

730: Prenota la Tua Dichiarazione

RED

Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali (INPDAP, IPOST) la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.

IMU – TASI

La TASI è un tributo che va versato al Comune e che viene utilizzato dal Comune per garantire la copertura dei cosidetti “servizi indivisibili”.
La TASI si deve versare per qualunque immobile utilizzato, esclusi i terreni.
L’IMU si deve versare per il possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile.
Sono esclusi dall’IMU le abitazioni principali di categoria catastale A2, A3, A4, A5, A6 e A7; i fabbricati rurali strumentali e i terreni nei comuni montani (per i parzialmente delimitati dovete verificare se il terreno è in zona esente).

VISURE CATASTALI

La Visura Catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell’archivio del Catasto.

CONTRATTI DI LOCAZIONE

Un contratto di affitto è un accordo che avviene tra due parti, il proprietario e l’inquilino affinché quest’ultimo in cambio del pagamento di un corrispettivo mensile (canone) usufruisca per un determinato lasso di tempo dell’immobile.

SUCCESSIONI

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  1. I chiamati all’eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali.
  2. Gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  3. Gli amministratori dell’eredità
  4. I curatori delle eredità giacenti
  5. Gli esecutori testamentari
  6. I trust.

VOLTURE

Si definisce Voltura Catastale quel documento che attesta l’avvenuta modifica dei dati anagrafici dell’intestatario di un bene accatastato presso l’Agenzia del Territorio.

INVIA I TUOI DATI PER UNA CONSULENZA

Il tuo nome (richiesto)

Partita IVA

Codice Fiscale

La tua email (richiesto)

Indirizzo (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.